→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Banca di Spagna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 409

Brano: [...], fu soprannominato il Lenin spagnolo. Nel partito socialista occupò una posizione che si potrebbe definire centrista: lottò contro il riformismo di Indalecio Prieto da una parte e, dall’altra, contro il massimalismo di Julian Besteiro. Principali atti sotto il suo governo furono la nazionalizzazione delle ferrovie e delle imprese industriali abbandonate dai proprietari fuggiti all'estero o rifugiati nelle zone franchiste, la statizzazione della Banca di Spagna, la ripartizione ai braccianti e ai contadini delle terre dei proprietari che avevano aderito alla rivolta, l’istituzione del Tribunale del popolo, la creazione di un esercito popolare e la coscrizione obbligatoria.

Le sue indecisioni, l’incapacità di mantenere l’ordine e la disciplina necessari alla condotta della guerra dinanzi alle molteplici forze centrifughe del socialismo spagnolo, il temperamento centralizzatore e ambizioso (voleva tutto il controllo militare nelle sue mani) provocarono molte critiche nei suoi confronti e alimentarono seri contrasti nel governo. Nella discussione ch[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 152

Brano: [...]rabaio d’ispirazione anarchica. Stabilitosi a Barcellona, centro del movimento, entrò a far parte del gruppo Los Solidarios (I Solidali), legandosi ai compagni che negli anni della guerra civile sarebbero stati con lui fra i massimi protagonisti deH’anarchismo spagnolo (Francisco Ascaso (v.) e Juan Garcia Oliver). Teorici e organizzatori del terrorismo e dell’azione diretta, i « Solidarios » non esitarono a impadronirsi di un furgone d’oro della Banca di Spagna per finanziare il loro movimento, e parteciparono alla preparazione dell’attentato contro il presidente del Consiglio Eduardo Dato, che venne ucciso nel 1921, al culmine di un periodo di brutali repressioni governative contro i moti operai.

Il 10.3.1922, quando uno dei leader del sindacalismo catalano, Salvador Segui, cadde crivellato di colpi, Durruti e Ascaso si assunsero il compito di vendicarlo e abbatterono a Saragozza il cardinale Soldevilla, esponente dell’estrema destra dell’alto clero iberico.

Rifugiatisi in Argentina, anche qui accusati di furto e di azioni terroristiche, Durr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Banca di Spagna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Nacional del Trabaio <---Balsorano I <---Bureau International <---C.N.T. <---Consiglio Eduardo Dato <---Francesco Flu <---Franz Haider <---G.L. <---General de Trabajadores <---Italia Libera <---Juan Garcia Oliver <---Largo Francisco <---Los Solidarios <---Meta di Civitella Roveto <---P.C.I. <---P.S.I. <---Poligono del Martinetto <---Primo de Rivera <---Rifugiatisi in Argentina <---Rudolf Hess <---S.S. <---U.G.T. <---anarchismo <---antifascista <---apprendista <---bolscevismo <---centrista <---comunisti <---falangisti <---fascismo <---fascisti <---franchiste <---italiana <---italiane <---massimalismo <---nazista <---riformismo <---scisti <---sindacalismo <---sindacalista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL